Storia della società

La storia della società Pallanuoto Viareggio – Versilia inizia a cavallo tra Settembre e Ottobre 1999, quando, a seguito di una riunione della AN Viareggio, sorge la necessità di formare una nuova società, tutta dedicata solo ed esclusivamente alla pallanuoto ed al salvamento. Così, prende vita la neonata Pallanuoto Viareggio – Versilia, con a capo il presidente Alessandro Romoli, che nella AN Viareggio era il responsabile del settore pallanuoto.

La neonata società comunque non sta di certo a guardare: in breve tempo, viene organizzato un torneo assieme a Certaldo, Lerici e Rovigno, comune dell’Istria gemellato con Camaiore, con la nuova denominazione, che vede la formazione viareggina concludere al 2° posto questa interessante rassegna giovanile.

Ma gli avvenimenti più importanti devono ancora venire: grazie soprattutto alla collaborazione di un consigliere della società, la Pallanuoto Viareggio – Versilia ha il suo sponsor (e che sponsor!): il Benfica, ovvero la famosissima squadra calcistica portoghese che grazie alla "Pantera" Eusebio riuscì a vincere due Coppe dei Campioni agli inizi degli anni ’60. Viene dunque raggiunto un accordo con il presidente lusitano Joao Vale Azevedo per poter denominare la società viareggina come "Benfica Pallanuoto Viareggio – Versilia". Sempre in questo periodo viene ufficializzato l’ingaggio della ex – giocatrice del Setterosa Stefania Lariucci come allenatrice della prima squadra, partecipante al girone toscano di serie D, e di quella Juniores.

La stagione agonistica 2000 è ricca di alti e bassi per la squadra del patron Romoli: la prima squadra non riesce a confermarsi, e dopo il primo posto dell'anno precedente, raggiunto con la vecchia denominazione, e la mancata promozione in C, giunge ad un amaro terzo posto, dietro Venere Azzurra La Spezia e AN Prato, nonostante gli innesti del cecchino Massimo Malasoma (ex Pescara e Apuania) e del mancino Francesco Carrara (ex fromboliere in A2 con il Telimar Palermo). La partenza dei viareggini è comunque a razzo (19-3 nel derbissimo contro i cugini dell'AN Viareggio, 9-4 ai danni del Poggibonsi e 6-2 in trasferta contro l'AN Certaldo), ma l'assenza di un centroboa di ruolo nel periodo di Carnevale e di inizio primavera, con Tomei ed Allegrucci entrambi out, porta 3 sconfitte in 4 partite, tutte quante decisive (in casa contro la linea verde del Firenze Pallanuoto, sul neutro di Carrara contro la concorrente Venere Azzurra e sul neutro di Cecina contro il sempre ostico Nuoto Piombino); il girone di andata si chiude con il pareggio (6-6) nel replay della gara contro l'AN Prato. Il girone di ritorno ripropone subito il derby, che viene nuovamente vinto dal Benfica, stavolta per 21-2, sul neutro di Carrara. Ma alla terza giornata la stanchezza gioca un brutto scherzo agli uomini di Lariucci, che vengono sorprendentemente sconfitti in casa dall'AN Certaldo, e così la vetta si allontana. Ma il Benfica non si arrende, e infila una serie di vittorie, compresa quella da applausi contro la Venere Azzurra in casa: ma il definitivo addio alla promozione in C avviene nella trasferta contro la Pallanuoto Livorno, con il pareggio (10-10) che costringe il Benfica a rinunciare all'obiettivo di inizio stagione. Ininfluenti le ultime due gare contro GS La Torre e AN Prato. Ultimo posto per gli Juniores, che chiudono il campionato senza vittorie all'attivo. Ultimi anche gli Allievi, a pari merito con la Canottieri Arno Pisa. Terzo posto invece per i Ragazzi nel girone mare, sfiorato dunque l'accesso alla final four regionale. Penultimi gli Esordienti.

Tanti successi invece nel salvamento, con moltissime medaglie di ogni metallo in ambito regionale e nazionale, in virtù degli splendidi risultati delle giovani promesse Ilaria Caldarazzo e Sandro Lanfredini, entrambi classe 1984.

La stagione 2001 inizia subito con una novità: si stacca la sezione salvamento. L'addio di Stefania Lariucci coincide con l'arrivo in panchina di coach Michele Malasoma, ex giocatore di CUS Pescara, NC Apuania e Pisa Nuoto. La rosa è la stessa dell'anno prima, anche se non ne fanno più parte Ferrari e Carrara. La prima squadra riprova ancora la scalata vincente per la C, ma è subito attesa da un durissimo esame: già alla prima giornata il match clou in casa contro il Club Nautico Marina di Carrara, candidata n°1 per la vittoria del campionato. A Camaiore passano gli apuani per 9-5 guidati dalle prodezze del loro centroboa, ex giocatore in A2. Il girone di andata prosegue tra alti e bassi, con vittorie risicate (derby, RN Argentario) e buone (AN Certaldo, Nuoto Piombino, AN Prato), amare sconfitte (patite in trasferta contro Canottieri Arno Pisa e Firenze Pallanuoto, altre pretendenti al titolo regionale) e il rocambolesco pareggio contro l'UPP. Il girone di ritorno inizia con una serie negativa di 4 sconfitte consecutive, interrotta da 2 vittorie, il derby (9-6) e la inaspettata vittoria casalinga contro la Canottieri Arno per 8 a 5, poi ancora due brucianti sconfitte e l'ultima partita, vinta sul campo dell'UPP con il risultato di 9-8. Il piazzamento finale è un quarto posto, che registra anche l'esordio e le prime reti di alcuni membri delle formazioni giovanili. Ancora senza vittorie gli Juniores, un po' meglio gli Allievi, penultimi con 3 vittorie nel carniere, eccellenti i Ragazzi, giunti terzi alla final four regionale dietro a RN Florentia e Futura Prato, posto di metaà classifica per la categoria Esordienti.

Ed eccoci ora al 2002: vedremo se la prima squadra riuscirà ad andare in serie C, se gli Juniores potranno conoscere il sapore della vittoria, che manca ormai da 3 anni, se gli Allievi continueranno a migliorare, se i Ragazzi sapranno confermarsi dopo l'exploit della stagione 2001 e se la squadra degli Esordienti sarà in grado di ottenere risultati migliori…

e-mail : pallanuotobenfica@tiscalinet.it      -      pallanuotobenfica@virgilio.it
home page